La ristorazione tornerà presto a livelli pre-crisi.

La ristorazione tornerà presto a livelli pre-crisi. Presentati a Milano i dati sul futuro del mercato delle ristorazione di The NPD Group.

Milano – 9 novembre 2017 – Grande successo per la quinta edizione dell’Aperitivo CREST organizzato da The NPD Group, un pomeriggio intenso di lavori dove più di 80 top manager dell’industria e degli operatori della ristorazione hanno potuto confrontarsi su temi di grande attualità per chi opera in questo mercato.

Dopo i saluti di benvenuto ai partecipanti, Jochen Pinsker (Senior Vice President Foodservice Europa - The NPD Group) e Matteo Figura (Director Foodservice Italia - The NPD Group) hanno presentato i principali trend di consumo attuali e futuri del fuori casa in Europa ed in Italia. Dopo un periodo di crisi, il mercato italiano del fuori casa sta mostrando segnali di ripresa e nei prossimi due anni la crescita è destinata ad accentuarsi. Protagonista di questa ripresa è il Bar che ha saputo rinnovarsi più di altri canali, attraendo con proposte adeguate diverse tipologie di consumatori, in primis famiglie e millennial. All’interno del fuori casa emergono anche altri fenomeni importanti come la trasformazione delle catene ed il digital che ha favorito l’esplosione del servizio di delivery.

Il mercato, spinto dalla ripresa economica e da nuovi trend di consumo tornerà nel 2019 ai libelli pre-crisi superando la soglia dei 63,6 Miliardi di euro. Secondo The NPD Group, la spesa crescerà a un ritmo più

sostenuto rispetto alle visite: «I consumatori tenderanno a non aumentare la frequenza - spiega Figura – ma n compenso, crescerà la loro propensione a spendere, grazie a una maggiore attenzione alla qualità

del cibo e dell’esperienza di consumo». Nel concreto il mercato crescerà nel 2018 e nel 2019 rispettivamente del +2,1%  e del +2,4%. A trainare la crescita soprattutto il comparto del servizio veloce che nei prossimi anni vedrà il maggiore apporto di innovazione in termini di prodotti e servizi.

Il mercato giunge oggi dunque al giro di boa. Segnali positivi sono già visibili in alcune dinamiche del mercato osservate da NPD. Matteo Figura spiega che “ci sono dei trend consolidati che osserviamo nei diversi paesi in cui monitoriamo il mercato del fuori casa. In Italia in questo momento trend positivi che riguardano la colazione, il servizio veloce e le famiglie ci confermano che la crescita, seppur timida nel 2017, è destinata a concretizzarsi negli anni a venire.”

La giornata è proseguita con interventi di alcuni esperti del settore: Roberto Bramati, Presidente del C.N.C.C., ha affrontato il tema dell’Esperienza nella Ristorazione con un focus sui Centri Commerciali. Alessandro Ravecca, Presidente Nazionale di Federfranchising, ha parlato del delicato tema dell’Affiliazione e degli effetti sullo sviluppo del fuori casa mentre Albino Russo, DG Ufficio Studi Ancc-Coop, ha presentato dati rilevanti tratti dall’ultimo Rapporto COOP soffermandosi sulle differenze tra consumatore In-Home e consumatore Out of Home.

Related Press Releases

Matteo Figura
Foodservice Manager, Italy
Tel. : +39 028500641
matteo.figura@npd.com

The NPD Group, Inc.
Viale Edoardo Jenner 53

Vuoi saperne di più?

Completa il modulo sottostante e ti ricontatteremo.

Follow Us

© The NPD Group, Inc.